it
notizia
notizia

Qual è la differenza tra convertitore di frequenza a magnete permanente e convertitore di frequenza ordinario?

29 Nov, 2024 3:26pm

I motori a magneti permanenti,noti anche come motori sincroni a magneti permanenti, sono per lo più motori a frequenza variabile a magneti permanenti che vengono eccitati da magneti permanenti senza avvolgimenti di eccitazione, con conseguente assenza di perdite di eccitazione.

Rispetto ainormali motori (o tre ordinari-motori asincroni di fase), i motori a frequenza variabile a magnete permanentenon hanno eccitazione elettrica e perdite corrispondenti. Il rotore a magnete permanentenon genera calore ed è possibile selezionare il carico elettrico

Molto elevato, quindi di piccole dimensioni ed elevato in densità di potenza.

Con il rapido sviluppo dinuove teorie di controllo dei motori e di materiali a magneti permanenti in terre rare, le prestazioni dei motori a magneti permanenti sono state ulteriormente migliorate, con i seguenti vantaggi:

1. Efficiente ed energetico-risparmio

Poiché il campo magnetico di eccitazione è fornito da magneti permanenti, il rotore a magneti permanentinon richiede eccitazione e può raggiungere un'efficienza superiore a 90%. Rispetto ai motori asincroni, i motori a magneti permanenti hanno una vasta gamma di alti-efficienza delle velocità operative enotevole risparmio energetico. Soprattutto durante i periodi bassi-funzionamento veloce, il vantaggio è più pronunciato.

2. Basso aumento della temperatura

L'assenza di eccitazione elettricanel rotore significanessuna perdita di generazione di calore, pertanto i motori a magneti permanenti generalmente hanno un basso aumento di temperatura. Buone prestazioni di avviamento: poiché l'avvolgimento del rotore del motore a magnete permanentenon funziona correttamente durante ilnormale funzionamento, l'avvolgimento del rotore può essere progettato per soddisfare pienamente i requisiti di elevata coppia di avviamento, ad esempio aumentando da 1,8 volte a 2,5 volte , o anche più grande.

3. Elevato fattore di potenza

L’impatto sul funzionamento della rete elettrica risiedenel fatto che i motori asincroni devono assorbire una grande quantità di corrente reattiva dalla rete, con conseguente grande quantità di corrente reattivanel sistema di trasmissione e trasformazione di potenza, che a sua volta riduce la fattore di qualità della rete e aumenta il carico sulle apparecchiature di trasmissione e trasformazione e sulle apparecchiature di generazione di energia. Allo stesso tempo, la corrente reattivanella rete elettrica onel sistema di trasmissione e trasformazione consuma parte dell’energia elettrica, con conseguente bassa efficienza operativa della rete elettrica. Insieme alla bassa efficienza dei motori asincroni e alla situazione di assorbimento di più energia elettrica dalla rete, la perdita di energia elettrica è esacerbata e il carico sulla rete aumenta ulteriormente.

I vantaggi esclusivi dei rotori dei motori a magneti permanenti, come l'assenza di eccitazione elettrica e l'elevato fattore di potenza, aiutano a migliorare il fattore di qualità della rete elettrica o ad eliminare lanecessità di compensatorinella rete. Il miglioramento del fattore di potenza può anche aumentare il tasso di utilizzo dei trasformatori.